Colorare combatte lo stress di adulti e bambini

Quanti di noi sanno che colorare è un ottimo anti-stress per grandi e piccini?

E’ un’attività facile e alla portata di tutti e adatta ad ogni età. In commercio esistono numerosi libri da colorare e anche la Rete offre infinite proposte facilmente scaricabili.

Diversi studi psicologici dimostrano l’efficacia di questo passatempo nell’alleviare stati ansiosi e lo stress.

Mentre coloriamo infatti, la nostra mente si concentra su qualcosa di concreto e riesce a scacciare i pensieri negativi o le preoccupazioni.

Inoltre, l’attività del colorare stimola le aree cerebrali deputate all’elaborazioni delle emozioni, quelle relative alla vista e alla coordinazione motoria occhio-mano. Colorare dunque non è solo un passatempo rilassante, ma è anche un eccellente allenamento per il nostro cervello.

Non serve essere artisti per colorare: possiamo aiutare i nostri figli a completare i loro disegni, realizzarne uno insieme a loro oppure scaricare da Internet immagini già pronte in bianco e nero.

Scegliamo il disegno che più ci piace, non c’è limite alla fantasia!

Per chi volesse, ci sono anche splendidi MANDALA, che sono rappresentazioni simboliche dell’universo secondo la tradizione indiana e nel secolo scorso adottati dallo psichiatra psicoanalista Carl Gustav Jung come tecnica di rilassamento da proporre ai suoi pazienti per favorire uno stato di benessere mentale più profondo.

I mandala e tutti i disegni da colorare di qualsiasi natura sono un ottimo esercizio di rilassamento per la nostra mente! Provare per credere!

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *