Herbert Benson Institute presso il Massachussetts General Hospital

Oggi sono lieta di riportare un pezzo pubblicato sul sito del HBI presso il Massachusetts General Hospital sulla sua tecnica di rilassamento che ha dato origine a quella che si chiama Mind and Body Medicine

<<Gli esperti del HBI urgono di integrare le competenze d riduzione dello stress nelle pratiche di cura e di ricerca.

Questo risulta tanto più importante quanto più è alta la paura legata al Covid19.

BOSTON: in un articolo pubblicato sul New England Journal of Medicine, i ricercatori del BHI per la Mind and Body Medicine presso il Massachusetts General Hospital (MGH) chiedono di ampliare l’uso delle pratiche mente-corpo.

In questo momento dove le pratiche di introspezione, di meditazione e yoga stanno diventando sempre più note per il benessere generale della persona, l’articolo porta l’attenzione sulla necessità di integrare ancora di più le pratiche di riduzione dello stress nel trattamento del paziente e nella ricerca medica.

Secondo l’autrice Michelle Dossett, MD, PhD, della UC Davis Health, lo stress rende sia l’ansia sia la depressione più gravi e gioca un ruolo importante in diverse patologie come le malattie cardiovascolari, i disordini autoimmuni, la sindrome da intestino irritabile, diverse cefalee e il dolore cronico.

Riducendo la risposta allo stress le pratiche mente-corpo possono essere un potente strumento che supporta la medicina aiutando a limitare i sintomi e migliorando la qualità della vita del paziente.

L’integrazione mente-corpo non è affatto nuova ai ricercatori dell’HBI che hanno usato questo approccio nella cura, ricerca e formazione fin dal 2006. Di fatto le prime ricerche datano di 40 anni, quando il fondatore dell’istituto, capace di grande perspicacia, Herbert Benson MD divenne uno dei primi medici di formazione occidentale e portare la spiritualità all’interno del processo di cura di cui ampia evidenza è data nel suo primo testo The Relaxation Response del 1975.

“The Relaxation Response,” dice Benson, “è una capacità innata di riduzione dello stress che trascende le differenze che separano la mente e il corpo, la scienza dalla spiritualità e le barriere tra le culture’’.>>

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *