laura guaglio

Mi chiamo Laura Guaglio e sono una psicologa psicoterapeuta sistemico relazionale, ovvero mi occupo principalmente delle problematiche psicologiche relative alla famiglia, alla coppia e ai singoli, dall’infanzia all’età adulta. Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (nr. 16828) dal 2014.

Ho scelto di diventare psicologa per il forte desiderio che avverto da sempre di aiutare gli altri e di comprendere i meravigliosi meccanismi della mente umana, per questo, dopo la maturità linguistica, mi sono iscritta alla Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Dopo la laurea magistrale conseguita ad ottobre 2012, ho effettuato il tirocinio abilitante alla professione di psicologa della durata di un anno presso la Neuropsichiatria Infantile e il Centro di Salute Mentale dell’ASL 13 di Novara.

Nel 2014 ho deciso di iscrivermi al Centro Studi Eteropoiesi di Torino, una Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Sistemico-Relazionale, che mi ha permesso di migliorare e arricchire le mie competenze professionali nella relazione d’aiuto. Grazie alla Scuola di Psicoterapia e al tirocinio di specializzazione ho avuto una specifica formazione nella terapia familiare, di coppia e individuale.

Nel 2014 ho avviato la mia attività da psicologa libera professionista a Trecate, in Piazza Cattaneo 1, presso un studio medico associato.

Amo il mondo della psicologia in tutte le sue sfaccettature e ritengo fondamentale tenermi sempre aggiornata a livello professionale. Per questo motivo dal 2014 ad oggi ho seguito diversi corsi e master formativi, quali:

Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento, che mi ha permesso di approfondire la mia conoscenza di dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia e di acquisire le competenze per operare privatamente e nelle Scuole con bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche, i loro Insegnanti e le loro Famiglie.

Corso biennale di consulente sessuale, che mi ha fornito gli strumenti per aiutare i singoli e le coppie che presentano difficoltà nella sfera sessuale e nella relazione di coppia.

Corso di Training Autogeno e Tecniche di Visualizzazione, grazie al quale ho scoperto il potere del rilassamento sulla gestione efficace di ansia, stress e tantissimi altri disturbi. Conduco infatti, corsi di training autogeno in piccolo gruppo o, in alternativa, lezioni individuali.

Corso di Terapia EMDR, ovvero un metodo psicoterapeutico molto efficace per il trattamento di diverse psicopatologie e problematiche legate ad eventi traumatici o emotivamente stressanti che influenzano negativamente la vita delle persone, come ad esempio lutti, perdite, incidenti, malattie, trasferimenti, matrimoni, separazioni.

IL MIO BENVENUTO

Ti do il mio benvenuto su questo sito, nato dalla collaborazione con Elena Santini, con l’obiettivo di fornire un supporto a chiunque senta la necessità o il desiderio di approcciarsi ai mondi del rilassamento, della meditazione e della psicologia.

Visita il sito, mettiti a tuo agio, leggi gli articoli e, se lo desideri, contattami per raccontarmi ciò che ti preoccupa.

Ti ascolterò con attenzione e senza giudicare, mantenendo il segreto professionale su quanto mi racconterai. Se lo vorrai, diventeremo una squadra, collaborando insieme per trovare la soluzione migliore ai tuoi problemi.

È difficile per tutti aprirsi e confidare i propri pensieri e sentimenti ad una persona che non si conosce. Spesso esporre i nostri problemi ad una professionista può causare ansia e timore di non essere capiti. Inoltre, significa mettersi in gioco, mettersi in discussione e non tutti hanno il coraggio di farlo, ma può essere l’occasione di cambiare tutte quelle cose che non ci soddisfano.

Durante il primo colloquio, della durata di circa un’ora, avremo l’occasione di conoscerci e di valutare insieme quale sia il percorso più adatto a te, in base alla tua storia ed esperienze personali.

La storia di ogni persona per me è unica e irripetibile, ed in quanto tale va rispettata.

Raccontandomi le tue preoccupazioni e quindi la tua vita, mi fai un dono di inestimabile valore, permettendomi di camminare al tuo fianco per un certo periodo, finché le cose non si risolveranno.

Io ti garantisco tutto il mio impegno e serietà nel prendermi cura di te, utilizzando le mie competenze professionali come terapeuta, aiutandoti a sciogliere quei “nodi” dolorosi che ti affliggono e a riscrivere la tua storia personale, che nessuno conosce meglio di te, che sei il maggiore esperto della tua vita e del tuo modo di essere.

Se lo vorrai, ti accompagnerò in un percorso psicologico su misura per te, alla scoperta delle tue risorse e verso un nuovo benessere interiore.