Stile di vita e speranza di vita..in salute.

La naturopatia prevede l’insegnamento di pratiche di vita sane e salutari; dalla dieta al sonno, dall’attività fisica alle relazioni, dal consumo di frutta e verdura all’abbandono di sostanze come tabacco o alcol.

Inoltre la naturopatia cerca di mantenere uno buon stato di salute ricorrendo a rimedi il più possibile sicuri, la fitoterapia, l’oligoterapia catalitica, la gemmoterapia sono le armi in mio possesso. Insieme ovviamente alle tecniche anti stress e alla meditazione.

Ci sono poi tutti gli integratori per i quali ci sarà un articolo a parte.

Oggi vorrei condividere i risultati di uno studio fatto negli USA sull’impatto di un corretto stile di vita sulla durata della vita stessa.

Uno studio pubblicato nel 2018 fatto dalle università a Boston, Cambridge, Rotterdam, Huazhong ha lavorato sul fatto che negli USA la speranza di vita è più bassa rispetto ad altri paesi del ‘’primo mondo’’. I diversi dipartimenti di nutrizione, salute pubblica, epidemiologia e cure primarie hanno lavorato usando i dati di due studi: Nurses’ Health Study (1980–2014) e Health Professionals Follow-up Study (1986–2014) per un totale di oltre centomila profili in esame.

Sono stati identificati cinque profili di stile di vita salutari:

  1. niente fumo
  2. uso moderato di vini e alcol
  3. moderata e continua attività fisica
  4. indice di massa corporea compreso tra 18 e 24
  5. dieta ricca di verdura e fibre

Lo studio ha seguito i partecipanti per 34 anni e ha stabilito che all’età di 50 anni coloro che adottavano tutti e 5 i profili avevano una speranza di vita molto più lunga degli altri. Sono stati calcolati 43 anni per le donne e 37 per gli uomini oltre, appunto, la soglia dei 50 anni.

Le conclusioni che forse non sorprendono gli italiani è che uno stile di vita sano

  • che ha cura di quello che si mangia e
  • che si beve,
  • che prevede una moderata attività fisica,
  • che contiene possibile aumenti di peso entro limiti comunque fattibii
  • che rinuncia a sostanze dannose per la salute

permette di vivere di più e meglio.

Immaginate se a queste semplici regole riusciamo ad aggiungere

  • la cura del sonno
  • la cura delle relazioni
  • l’ascolto del proprio corpo.

È possibile vivere di più e in salute e per noi italiani non è nemmeno troppo difficile, si tratta spesso di ritornare a uno stile più parco, tradizionale e semplice.

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *